Yule 21 Dicembre solstizio d'inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status

    scheda5_1_norbrosa


    "prima ero sopra, poi sotto (l'altare), ora innazi ad esso"




    Nel giorno del 21 dicembre viene festeggiata la festivitá di Yule. Durante il rito si vuole celbrare la nascita del Sole nuovo e con esso la nascita del nuovo anno. In modo simile molte tradizioni celebrano la nascita del sole come Sol Invctus o la nativitá cristiana.
    Allo stesso modo la natura inizia la propria nascita, rendendo palese il frutto del lavoro occulto reso nel periodo di "sonno".
    La tradizione di addobbare alberi sempre verdi con luci serve proprio ad evocare la nascita della nuova luce e a indicare la continuitá del lavoro solare.
    Festivitá degna di nota é la festivitá di s.Lucia, santa ceca ma che riporta la Luce. Sebbene la festivitá cada il 13 di Dicembre occorre precisare come in passato con il calendario Giuliano il 13 Dicembre cadesse in prossimitá del solatizio. con la riforma gregoriana, si é voluto mantere il giorno, il cui numero é sacro alle diverse forme femminili ( tra cui Diana).
    Le agapi consumate in questo oeriodo servono ad esorcizzare il ricordo della fame, che fa da padrona (nei mondi antichi) durante il periodo invernale.
    Nonostante il periodo gioioso occorre ricordare che l'inverno non é ancora finito e con esso la fatica la fame e il freddo, ma tuttavia la luce nuova infonde in noi la nuova soeranza.

    tratto da:
    yule

    Edited by kernus - 13/9/2017, 08:58
    Web
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    yule si avvicina...
    Web
     
    Top
    .
1 replies since 12/12/2013, 18:10   104 views
  Share  
.